top of page
Immagine del redattoreMaria Grazia Russo

Svevo Ruggeri: l’interSvista. Domande fuori luogo

L'InterSvista è a cura dell'editrice Maria Grazia Russo. L'InterSvista può essere nociva per le persone affette dalla mancanza cronica di ironia.


Svevo Ruggeri, autore del romanzo mystery Il Palazzo delle Ombre, esce in questi giorni con il suo secondo romanzo, un thriller psicologico: La scintilla del difetto. Genesi di un serial killer.


Carissimo Svevo è un piacere svolgere questa InterSvista con te!  Innanzitutto per i tuoi illustri natali. Insomma, un’eredità importante quella che ti porti appresso con il tuo trisavolo che ancora si studia alle scuole superiori: Italo Svevo. Come vivi questa eredità?



Svevo Ruggeri autore

La mia Trisavola ha fatto sapere, attraverso testamento, che di scrittore ne bastava solo uno in famiglia, il Trisavolo per l'appunto. Ma la Bisavola, in unione col Bisavolo (una bellissima coppia...si amavano tanto), non erano d'accordo, perciò cercarono di occultare il testamento in modo tale che Avola e Avolo non avessero pregiudizi dal passato... questi ultimi chiamarono loro figlio Italo in onore del Trisavolo, dunque figlio di-avolo e di-avola. In questa situazione infernale il povero di-avolo di Italo non si sposò e non ebbe figli biologici, ma in tarda età riuscì ad adottarne uno all'orfanotrofio sito nel castello Svevo di Bari. Il piccolo, chiamato dalle istitutrici Ruggero per via di un re normanno che lì visse, palava poco e scriveva tanto. Perciò Italo prese Ruggero dallo Svevo (castello) e lo spinse a scrivere perché era sempre meglio che sentirlo sillabare e in seguito blaterare. Ma Ruggero dallo Svevo non  piaceva a nessuno come nome, e dunque, all'anagrafe, sistemarono con Svevo Ruggeri. Scrittore non per via del Trisavolo, bensì per non sentirmi parlare. Chiaro, no?

 

Veniamo al tuo primo romanzo IL PALAZZO DELLE OMBRE. Abbiamo saputo che l’idea di

Il Palazzo delle Ombre di Svevo Ruggeri

questo titolo ti è giunta in un’occasione specifica, ossia quando il fornitore di energia elettrica ti ha staccato la luce per sbaglio?

La solita carognata... paghi e non registrano la transazione se non qualche giorno dopo. Lo spunto è stato proprio questo (e non so chi mai te l'abbia detto) e ad onor del vero, avrei dovuto chiamarlo l'appartamentino delle ombre: ma uno scrittore sogna, e sempre in grande!



Ma quell’evento infausto è stato foriero di un'altra grande intuizione. Infatti, dopo aver passato l’intera giornata con l’assistenza telefonica e dopo aver parlato con 12 operatori diversi, è nata l’idea del secondo romanzo: La scintilla del difetto. Genesi di un serial killer.

Ce ne vuoi parlare?

Devi avere un ottimo informatore, fossi in te me lo terrei caro, non si sa mai! Ma c'è qualcosa in più: il nuovo romanzo che verrà pubblicato il 31 ottobre prossimo, è intitolato “La Scintilla del Difetto. Genesi di un serial killer”. Il difetto era proprio la mancanza di luce, e la scintilla fa riferimento al tentativo maldestro di accendere il fuoco nel camino, per garantirmi quel poco di luce necessaria. Il problema è che il tutto si è svolto in estate, con un caldo asfissiante di oltre 40°... ti lascio immaginare con il fuoco acceso... ed ecco la genesi del serial killer servita su di un piatto d'argento! 


La scintilla del difetto di Svevo Ruggeri

 

Be’ che dire? Complimenti per questa grande capacità di immedesimazione nella narrazione forse è da qui che si genera questo grande seguito che ha avuto con il suo primo romanzo e che senz’altro ci sarà anche con il secondo. Come spieghi questo successo?

È il classico colpo di culo!

Migliaia di persone, per fortuna, leggono. Ecco, bisogna essere astuti e fargli capire che leggere il tuo romanzo può dargli quell'emozione in più, ed è proprio quella di cui hanno bisogno. Traduco in parole semplici e un po' forastiche: culo! Nient'altro che quello...


Quali sono i tuoi progetti futuri? Un’intervista con Oprah Winfrey? Una serie televisiva ispirata ai tuoi romanzi?

Oprah, scusa ma noi ci diamo del tu da qualche anno, ha bussato a 'sta porta proprio quando mancava la luce, e non ho aperto. Le manderò un cesto di prodotti tipici italiani per Natale e conto di ricucire tutto per Pasqua. Nel frattempo sono in trattativa con Netflix per la realizzazione di una serie TV intitolata ''Fòss a Marònn”. E se va in porto questa, anche le altre non potranno andare che a dama!

 

 


 

Si precisa che Italo Svevo non è il trisavolo di Svevo Ruggeri! Si tratta solo di un gioco di parole atto a intrattenere e divertire i nostri lettori.


 

 

Ringrazio di cuore Svevo Ruggeri per essersi prestato a questa InterSvista, Domande fuori luogo.  Il suo romanzo La scintilla del difetto. Genesi di un serial Killer è una narrazione che si addentra nell’oscurità della mente. 


La scintilla del difetto. Genesi di un serial Killer è disponibile in libreria, su Amazon in formato cartaceo, ebook, nonché kindle Unlimited, e su tutte le piattaforme online.


Nella casa editrice Spirito Libero amiamo fare sul serio senza prenderci troppo sul serio!

Se volete conoscerci dal vivo venite a trovarci al Salone del libro di Torino 2025.  

Intanto vi invitiamo a curiosare nel nostro catalogo e a scoprire tutte le nostre pubblicazioni.

Scopri di più su Svevo Ruggeri, il nostro Maestro del Mistero, Svevo Ruggeri leggendo la sua pagina autore oppure visitando il suo sito svevoruggeriscrittore.it

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page